Didattica in Villa
Villa Visconti Venosta è un’antica casa museo, ricca di stanze, oggetti, opere d’arte e una storia lunga secoli: un posto perfetto per stimolare bambini e ragazzi all’osservazione, incuriosirli e coinvolgerli in un’attività didattica!
Per suscitare l’interesse dei visitatori più giovani è molto efficace raccontare loro le storie che possono celarsi dietro ciò che osservano. Comprendere come gli oggetti esposti custodiscano storie di vita e quanto sia importante preservare la memoria del nostro passato, permette non solo di educare i bambini allo sguardo, ma anche che ognuno si riconosca nel patrimonio osservato.
Occhi per vedere e orecchie per sentire sono quindi gli strumenti che i giovani visitatori utilizzano durante le VISITE GUIDATE ALLA VILLA, adatte ad ogni età: dalla scuola dell’infanzia alle superiori. Accompagnati dalla guida bambini e ragazzi potranno scoprire gli interni, gli arredi e le opere d'arte della Villa e conoscere la storia di chi l'ha abitata per secoli.
Alle scuole primarie Villa Visconti Venosta offre anche l’occasione di trasformare quanto visto in un’esperienza creativa con il laboratorio LA CASA MUSEO, nel quale la scolaresca prenderà come riferimento un’ipotetica giornata del Marchese Emilio, il padrone di casa. Il momento di laboratorio per i bambini non è solo un’occasione di riflessione ed elaborazione di quanto visto, ma anche un modo per avere con gli oggetti del museo un rapporto attivo, descrivendoli e disegnandoli.
Le attività possono essere calibrate tenendo conto della fascia d’età e delle esigenze della classe.
Gli insegnanti possono contattare il museo tramite e-mail o telefono (; + 39 340 4791898) per chiedere ulteriori informazioni.
Le proposte didattiche di Villa Visconti Venosta, insieme a tutte quelle degli altri musei del Sistema Museale della Valtellina, possono essere consultate al seguente link: SCUOLA IN MUSEO